Saturday, January 3, 2009

Period Ship Rigging Schematics

the sky dark at Casera Razzo



I picked up in a chart all the SQM readings made in the various outputs Casera Razzo or Ciampigotto. The graph shows according to the time of the night reading (average) dell'SQM in magnitudes per square arcsecond. You see
chiaramente la tendenza al miglioramento con il progredire della notte (in media un paio di decimi). Si vede anche una certa dipendenza stagionale, con i mesi peggiori a ottobre-dicembre e i migliori d'estate.
L'andamento del 4/10/08 è dovuto alla variazione di condizioni climatiche nella notte: all'inizio velata, poi trasparente, poi di nuovo velata. La diminuzione del 10/8/08 è allo stesso modo dovuta a un peggioramento climatico. Un altro dato, non riportato, sarebbe il 21.5-21.55 nella notte del 9/8/08 che hanno trovato Tommaso e Federico (che riconferma la bontà del periodo estivo).
Si può facilmente vedere che dopo mezzanotte il cielo è in ogni caso migliore di 21.3 e con il 50% di probabilità superiore to 21.4-21.5. The winter months are also penalized by the fact that you get to see you soon. It would be really interesting to stay there in the second half of the night until dawn.